«All'Incontrario - Il mondo dell'opposto e del contrario» è il tema proposto dalla FOM per il prossimo Carnevale 2016. Gli opposti e i contrari non mancano mai nella vita e nel mondo che ci circonda. Sarà divertente personalizzare la sfilata e la festa. Vi aiuteremo con le idee e i modelli pensati dalla FOM a realizzare uno splendido costume... e il suo opposto!
Ma che cosa farebbero i buoni senza i cattivi? Gli angeli senza i demoni? Il giorno senza la notte? I bianchi senza i neri? …e gli uomini senza le donne?
Gli opposti e i contrari non mancano mai!
Fatta una cosa, qualcuno ne fa subito il contrario, detta una parola eccone l’opposta… alti e bassi, grandi e piccoli, dritti e storti…
Bello o brutto che sia il più delle volte gli opposti e i contrari sono tra loro complementari,necessari gli uni agli altri.
Questo confronto ci arricchisce ed è il «percorso» della sfilata del Carnevale di quest’anno:
un’occasione di incontro, anche se la pensiamo in modo diverso, perché insieme possiamo fare cose belle, all’incontrario di come spesso la pensiamo!
Così, vicini e lontani, lenti e veloci, puliti e sporchi… a Carnevale (e… speriamo non solo) si divertiranno. Insieme!
Più o meno avete già capito il tema di quest’anno.
Quindi se avete un’idea per il vostro costume… trovate il suo opposto, se no non vale!
Sabato 9 gennaio presso la tensostruttura del Centro Schuster si è tenuto un incontro di presentazione per gli animatori degli oratori sul tema del Carnevale Ambrosiano dei Ragazzi 2016. Stands, laboratori, animazioni, canti, coreografie: un’occasione per aumentare il proprio bagaglio, da utilizzare nell’impegno in oratorio.
IL FASCICOLO «ALL’INCONTRARIO»
Modelli, disegni, sagome, video, musiche, giochi… nel manuale realizzato all’incontrario dalla FOM (nelle edizioni Centro ambrosiano) e destinato agli animatori alti o bassi, belli o brutti, tranquilli o scatenati, più o meno bravi…troverete tante idee e modelli per realizzare uno splendido costume… e il suo opposto!
Il fascicolo raccoglie una serie di idee, per l’esattezza 20 tavole doppie, di opposti e contrari. I personaggi di ogni singola scheda sono uno spunto per accendere la lampadina della fantasia e della creatività: ognuno (che poi è già un costume) ha il suo contrario sul retro del cartoncino.
La vera ricchezza è nell’ampio contenuto del dvd con grafiche, scritte, foto, sagome, video, musiche, che concretizzano e illustrano possibili costumi e animazioni.
Il fascicolo è disponibile presso la Libreria Il Cortile a Milano.
Info su www.libreriailcortile.it
LA FELPA DEL CARNEVALE «ALL’INCONTRARIO»
Per tutti coloro che desiderano un gadget unico per vivere questo originale Carnevale 2016, è possibile acquistare la felpa del Carnevale «All’Incontrario». Una felpa in cotone nero con cappuccio e tascone, con la stampa un colore (bianco) del logo «All’Incontrario». Il logo è stampato all’interno della felpa, che andrà indossata al rovescio.
Per acquistare la felpa del Carnevale «All’Incontrario» è possibile utilizzare il modulo online del sito della Libreria Il Cortile o recarsi direttamente presso la Libreria.
CARNEVALE IN PARROCCHIA E IN CENTRO CON LA FOM
Potete fare così: la sfilata nella vostra parrocchia domenica 7 febbraio 2016 e poi la sfilata in centro a Milano nel sabato grasso, il 13 febbraio 2016, con gli altri oratori della diocesi.
Non è necessario essere in tanti, ma senz’altro è importante preparare qualcosa di bello.
E’ un’occasione da non perdere!
Sarete aiutati in vari modi, con materiali e idee… Avrete un supporto per l’organizzazione grazie ai suggerimenti e alle indicazioni della Fom.
PER PARTECIPARE ALLA SFILATA A MILANO CON GLI ALTRI ORATORI
È NECESSARIO ISCRIVERSI ENTRO IL 20 GENNAIO 2016.
Mettetevi in contatto con la Commissione Carnevale entro il 20 gennaio 2016.
Info: 02.58391.356