Di ritorno dal 46° Incontro europeo a Lubiana (28 dicembre 2023 - 1° gennaio 2024), i frères della Comunità di Taizé si fermeranno a Milano, dove martedì 2 gennaio 2024, alle ore 20.45 presso la Basilica di S. Eustorgio, verrà celebrata una preghiera ecumenica
Martedì 2 gennaio 2024, alle ore 20.45 presso la Basilica di S. Eustorgio in Milano (piazza S. Eustorgio), verrà celebrata una preghiera ecumenica con i canti di Taizé, una tappa del pellegrinaggio di fiducia dopo il 46° Incontro europeo a Lubiana.
La celebrazione sarà aperta a tutti: una bella occasione di preghiera per la pace e per l’unità da viversi insieme ai frères della comunità ecumenica di Taizé in Francia ed i delegati delle Chiese cristiane di Milano!
Chi volesse aiutare a preparare i canti e l’animazione musicale di questa serata, può contattare dvfilippi@runbox.com
SEGNO DEL LEGAME CON LA DIOCESI DI MILANO
I frères della Comunità di Taizé si fermeranno a Milano di ritorno da Lubiana. Così ci spiega fratel Bernat: «Da più di 40 anni, ogni anno, la Comunità di Taizé anima, con la comunità cristiana ed i fratelli di diverse Chiese, un incontro a Capodanno, riunendosi per cinque giorni in una città europea differente. Chiamiamo questo incontro “pellegrinaggio di fiducia”, sperimentando la bellezza del lasciarsi accogliere e i valori della solidarietà e dell’amicizia. Giovani da tutta Europa possono conoscere le Chiese locali, accolti da persone che aprono le porte delle loro case. Non possiamo dimenticare anche il memorabile incontro di Taizé nel 2005, che fu proprio a Milano!
A volte, nel viaggio di ritorno, i fratelli che tornano a Taizé proseguono il pellegrinaggio verso casa in un altro luogo, per continuare a pregare. Ed ecco che a metà strada fra Lubiana e Taizè, c’è la città di Milano: una città importante, da Milano e dintorni accogliamo a Taizé diversi giovani.
Penso sia una bella occasione, questa sosta e tappa del nostro ritorno, per ravvivare l’amicizia, il legame con la Diocesi di Milano, e pregare insieme all’inizio dell’anno. Pregheremo per la pace, in questo tempo così segnato dalle guerre e dalla violenza, invitando tutti i cristiani, e anche i fedeli di altre Chiese. Sarà una preghiera ecumenica.
Saremo presenti con una quarantina di fratelli della Comunità, tutti coloro che partecipano all’Incontro europeo a Lubiana, con le sorelle di Sant’Andrea che vivono a Taizé e molti giovani volontari, circa un centinaio! Non mancherà anche il nostro nuovo priore, frère Matthew.
Ci fermeremo a Milano per pregare insieme, in una preghiera particolare e suggestiva, tra canti e silenzio. Testimonieremo che come cristiani possiamo pregare per la pace, radunandoci insieme come fratelli. Come possiamo pregare infatti per la pace se siamo divisi? Vi aspettiamo tutti, per incontrarci fraternamente e condividere questo bel momento di preghiera insieme».