Stiamo preparando due eventi che coinvolgeranno i preadolescenti della nostra diocesi: il Pellegrinaggio a Roma del 7 e 8 aprile 2015 e il Pellegrinaggio ad Assisi dal 1 al 3 maggio 2015 (iscrizioni online aperte). Per entrambi gli appuntamenti ci lasceremo accompagnare dalla figura di san Francesco con il sussidio «Un biglietto per Assisi» già a disposizione in libreria.


1.102936

Si sono aperte le iscrizioni ai pellegrinaggi dei preadolescenti che quest’anno prevedono la novità della organizzazione diocesana della presenza ad Assisi dal 1 al 3 maggio 2015 e la conferma della Santa Messa in San Pietro in Vaticano e dell’Udienza generale insieme a Roma il 7 e l’8 aprile 2015.

Al  pellegrinaggio ad Assisi sono particolarmente attesi i ragazzi di 12/13 anni (II media), mentre rimane caratterizzante il pellegrinaggio a Roma dei 14enni in vista della Professione di fede. Per venire incontro alle diverse esigenze parrocchiali e decanali precisiamo che, nel quadro dell’indicazione generale, è comunque possibile partecipare a tutti e due i pellegrinaggi con i ragazzi delle due annate.

Mentre si sta configurando un nuovo itinerario diocesano per i preadolescenti, a seguito delle linee diocesane che l’Arcivescovo ha consegnato per l’iniziazione cristiana, sperimentiamo una scansione temporale degli eventi che accompagnano il cammino dei preadolescenti, che trovano proprio nella formula del pellegrinaggio l’esperienza più arricchente e significativa per i preado della nostra diocesi. Rimane come ultima tappa il cammino dei 14enni al Sacro Monte di Varese che si terrà sabato 9 maggio 2015.

Come sempre, il Servizio diocesano per i ragazzi, gli adolescenti e l’oratorio non propone solo le iniziative comuni che completano il pellegrinaggio di parrocchie, comunità pastorali o decanati, ma fornisce gli strumenti per un percorso di preparazione che conduce agli appuntamenti di Roma, di Assisi e del Sacro Monte, con un’attenzione al significato del cammino e con un forte riferimento alla Parola di Dio e al vissuto dei ragazzi.

È a disposizione il «Sussidio per i preadolescenti» (novità rispetto al Cammino 14enni), dal titolo «Un biglietto per Assisi» (Centro ambrosiano): clicca qui per le informazioni.

Il sussidio intende essere uno strumento di lavoro nuovo per l’intero cammino di tutti i preadolescenti (II e III media), in particolare per i tempi di Quaresima e Pasqua 2015.

 

Il tema comune dei pellegrinaggi e del percorso di preparazione

C’è un nome che farà da filo conduttore sia ai pellegrinaggi sia al percorso che li prepara, è «Francesco»!

Il nome che il Papa ha scelto è quello del «poverello di Assisi». Noi chiederemo ai ragazzi di confrontarsi con san Francesco perché sia esempio di fede per il loro cammino di crescita. A coloro che andranno ad Assisi saranno i luoghi a parlare di lui, della sua storia e della sua spiritualità. Per coloro che andranno a Roma sarà Papa Francesco a richiamare per loro la scelta della radicalità evangelica e di uno stile di Chiesa che si fa vicino alla povertà e sa abitare le «periferie» del mondo.

Vorremmo invitare i preado a dire «Siamo qui… con Francesco», chiedendo loro di metterci tutto il loro entusiasmo per camminare nella comunità cristiana e diventare testimoni di un amore che si fa vicino ai deboli e sa proclamare la bellezza del Vangelo nella fraternità e con la letizia nel cuore.

 

Le tappe comuni del pellegrinaggio a Roma

La partecipazione insieme ai due momenti tradizionali della Messa in San Pietro e dell’Udienza generale con Papa Francesco è un segno per i ragazzi di appartenenza ad una più ampia comunità che esprime forte un sentire comune e soprattutto la stessa adesione al Vangelo.

 

Programma:

martedì 7 aprile 2015, ore 10:
S. Messa nella Basilica di San Pietro
presso l’altare della Confessione
(altare papale)
presieduta da Sua eminenza cardinale Angelo Comastri
Arciprete della Basilica Vaticana,
Vicario generale per la Città del Vaticano.

 

mercoledì 8 aprile 2015, ore 10.30
Udienza generale con Papa Francesco
Piazza San Pietro in Vaticano

 

Iscrizioni al Pellegrinaggio a Roma del 7-8 aprile 2015 attraverso il modulo online
entro il 27 febbraio 2015

La quota di partecipazione agli eventi è di 5 euro a partecipante.

Le tappe comuni del pellegrinaggio ad Assisi 

Come di consueto anche per Assisi (in analogia con il pellegrinaggio a Roma), le parrocchie, le comunità pastorali o i decanati gestiranno in autonomia tutto ciò che afferisce al vitto, all’alloggio, al viaggio, alle tappe e ai percorsi non previsti nella partecipazione diocesana.

Programma:
venerdì 1 maggio 2015, ore 18.00:
Festa di accoglienza presso il sagrato di S. Maria degli Angeli

 
sabato 2 maggio 2015, ore 9.00:
S. Messa presso la Basilica superiore di Assisi
presieduta da  Sua ecc.za mons. Paolo Martinelli, OFM Cap.,
Vescovo ausiliare di Milano.

All’atto dell’iscrizione raccoglieremo le adesioni per la partecipazione al musical «Chiara di Dio», in programmazione al Teatro Metastasio di Assisi (www.teatrometastasioassisi.it). Nel caso raggiungessimo un numero adeguato di iscritti daremo indicazioni per la visione dello spettacolo a prezzi agevolati e in un orario determinato.

È possibile consultare online un elenco di monasteri di clausura nei pressi di Assisi, nel caso si voglia proporre un incontro di testimonianza ai gruppi.

 

Iscrizioni al Pellegrinaggio ad Assisi dal 1 al 3 maggio 2015, attraverso il modulo online
entro il 19 marzo 2015.

La quota di partecipazione agli eventi comuni è di 5 euro a partecipante.

Ti potrebbero interessare anche: