Nel tempo di Avvento due serate per giovani verso il Natale, durante le quali i partecipanti si faranno accompagnare dal desiderio di Francesco: “voglio vedere” l’umiltà e la povertà del Figlio di Dio


Sorelle Clarisse Milano - Voglio vedere - Sito

Santa Chiara e San Francesco d’Assisi
Le Sorelle povere di santa Chiara (Sorelle Clarisse) sono nate ad Assisi, nel convento di san Damiano dove i cuori credenti e innamorati di Francesco e Chiara si appassionarono al Crocifisso povero.
Era l’inizio del secolo XIII e da ormai 800 anni continua la loro avventura, quella di riscoprire ogni giorno la gioia e la bellezza di vivere insieme il Vangelo del Signore Gesù.
Il nome Sorelle povere esprime il carisma che è stato loro donato e che custodiscono come tesoro prezioso: vivere in fraternità, senza alcun possesso.

La vita delle Sorelle povere di santa Chiara
Le Sorelle povere di santa Chiara vogliono vivere il vangelo della fraternità in ascolto e obbedienza del Signore, in spirito di povertà.
La loro giornata si alterna tra preghiera personale e comunitaria, vita fraterna e umile lavoro delle loro mani, accoglienza e ospitalità.

Il monastero S. Chiara di Milano
La fraternità del monastero S. Chiara di Milano ha messo le sue radici in terra ambrosiana il 16 giugno 1944 con l’arrivo a Milano delle prime cinque sorelle provenienti dal Protomonastero di Assisi. Dopo quattordici anni di peregrinazioni in varie sedi provvisorie, accresciute notevolmente di numero, nel 1958 le Sorelle Clarisse si sono trasferite nell’attuale monastero di piazza dei Piccoli Martiri. Esso è stato voluto e costruito nel quartiere di Gorla dove, il 20 ottobre del 1944, durante un bombardamento aereo venne colpita una scuola elementare: sotto le macerie si spensero le vite di oltre duecento bambini e dei loro insegnanti. Il monastero è costruito vicino al monumento che ricorda il dolore di quella tragedia, lungo la pista ciclabile che affianca il naviglio Martesana, in uno dei quartieri popolosi della città. Questa collocazione immerge le Sorelle Clarisse nel tessuto della metropoli, facendocene sentire il respiro. Esse si sentono chiamate qui, in questa città che è crocevia di popoli e attività, a testimoniare il primato della relazione filiale e confidente con Dio, vivendo in letizia fraterna il santo Vangelo, annunciando la pace e la speranza. La loro fraternità è attualmente composta da diciannove sorelle.

Nel tempo di Avvento le Sorelle Clarisse del monastero S. Chiara di Milano propongono due serate per giovani verso il Natale, durante le quali i partecipanti si faranno accompagnare dal desiderio di Francesco: “voglio vedere” l’umiltà e la povertà del Figlio di Dio.

“In una notte di buio”
Data: lunedì, 4 dicembre 2023
Ore: 20.45
Luogo: Monastero Santa Chiara – Piazza dei Piccoli Martiri, 3 – Milano (MM1 Gorla) – Parcheggio disponibile

“Ceri e fiaccole per rischiarare la notte”
Data: giovedì, 14 dicembre 2023
Ore: 20.45
Luogo: Monastero Santa Chiara – Piazza dei Piccoli Martiri, 3 – Milano (MM1 Gorla) – Parcheggio disponibile

Contatti e informazioni:
Monastero S. Chiara di Milano – Sorelle Clarisse
Piazza dei Piccoli Martiri, 3 – 20127 Milano (MM1 Gorla)
Tel. 02 2573493 – e-mail: milano@sorellepovere.it

Per tutte le informazioni sul monastero S. Chiara di Milano clicca qui.

Ti potrebbero interessare anche: