In questo anno pastorale viene attivata la via sull’affettività per consentire ai giovani di riflettere sul tema della vocazione all’amore. E’ stato articolato un percorso in tre tappe, ma sarà possibile partecipare anche ad un singolo incontro.
Le Vie incontro all’umano offrono ai giovani l’opportunità di incontrarsi con altri coetanei allo scopo di condividere una ricerca personale e comunitaria su un aspetto della vita e della cultura contemporanea alla luce della fede.
Infatti, come ci ha ricordato il nostro Arcivescovo, Card. Angelo Scola, «non c’è niente e nessuno che possa essere estraneo ai seguaci di Cristo. Tutto e tutti possiamo incontrare, a tutto e tutti siamo inviati. E questo perché ciascuno di noi, in quanto segnato dalle situazioni della vita comune, è nel mondo. Siamo, ci ha ricordato Papa Francesco, “chiamati a promuovere la cultura dell’incontro”» (Card. A. Scola, Il Campo è il mondo).
Partecipando a queste iniziative i giovani potranno sperimentare una graduale maturazione della propria vita spirituale e al tempo stesso crescere insieme in una più vera comprensione della realtà del mondo.
Nell’anno pastorale 2016-2017 verrà attivata una “Via” sul tema dell’affettività e della vocazione all’amore: UN AMORE COSÌ MI PIACE.
Questa Via esprime il desiderio di accompagnare i giovani nel loro cammino di crescita, in particolare quel cammino che ha come principale protagonista quell’amore da tutti cercato. Un amore che sia sano, forte e davvero libero: tutte le informazioni.