Il Concorso presepi, indetto dalla Fondazione Oratori Milanesi, invita a partecipare soprattutto i ragazzi, per realizzare con le famiglie, gli oratori, le parrocchie, le comunità e le scuole di ogni ordine e grado il presepe. La partecipazione è libera e gratuita. Le iscrizioni al concorso sono chiuse.


1.62258

Regolamento del Concorso 2016-2017

Iscrizioni per categorie

 

Scegliamo di investire sul presepe e di costruirlo se possibile con i più giovani perché sia immagine del “bene”.

Il mistero dell’Incarnazione diventa più evidente se, soprattutto di fronte agli occhi dei bambini e dei ragazzi, mostriamo la Natività, circondata di arte, di ingegno e di bellezza.

Nel presepe si rendono visibili, in modo sorprendente, la mentalità e i sentimenti del Signore Gesù, che ha voluto nascere nella povertà e condividere la sua gioia con gli umili, nelle “periferie” del mondo. Il presepe può davvero educarci al pensiero di Cristo.

 

Crediamo che la realizzazione del presepe, soprattutto con il coinvolgimento diretto dei ragazzi, sia un’opera educativa da non trascurare in oratorio e nelle nostre comunità. Per questo la Fondazione Oratori Milanesi promuove il Concorso Presepi, il 64° per la Città di Milano e il 29° per la Diocesi.

Invitiamo a consultare il regolamento del Concorso che presentiamo qui di seguito.

Come indicato, occorre iscriversi online da lunedì 21 novembre ed entro e non oltre lunedì 12 dicembre 2016. La partecipazione è gratuita.

 

Consigliamo di valorizzare soprattutto le prime tre categorie, che riguardano il mondo dei bambini, dei ragazzi, di preadolescenti e adolescenti, incoraggiando gli interessati alla iscrizione online attraverso il modulo (così come per tutti). Sono le categorie “ragazzi”, “famiglie con minori”, “oratori”.

 

Chiediamo, per quanto è possibile, per le categorie ragazzi e famiglie, di promuovere le candidature in oratorio nei primi giorni di dicembre ed entro domenica 11 dicembre 2016, per poi provvedere all’iscrizione online entro il giorno dopo (la segnalazione deve essere comunque a cura degli stessi ragazzi e delle famiglie che intendono partecipare).

 

I genitori o i nonni possono essere incoraggiati a costruire il presepe in casa con i figli. «Nel compito diretto di annuncio» della «famiglia in quanto famiglia» e come «soggetto di evangelizzazione», il presepe da costruire insieme e da tenere in un posto evidente della casa può essere una forma semplice di trasmissione del Vangelo che non va trascurata, proprio per rendere la famiglia protagonista della fede che le è consegnata, attraverso l’attuazione di segni semplici e quotidiani che possono diventare un’abitudine buona da scegliere, anche da parte dei figli.

 

Per la categoria “oratori”, la candidatura può essere un’opportunità per coinvolgere i ragazzi a fare qualcosa insieme alla comunità educante e aderendo ad un progetto comune per l’oratorio che certamente può generare gioia ed entusiasmo e alimentare l’impegno.

Può essere, quella della costruzione del presepe in oratorio, una forma di risposta al tema dell’animazione dell’Avvento «Scegli il bene con gioia».

 

Promuoviamo anche le altre categorie “storiche”, quelle delle “parrocchie” e delle “comunità”, proprio perché crediamo nel valore educativo del presepe, ovunque esso venga costruito e collocato, soprattutto se questo luogo diventa catalizzante e attrattivo per le famiglie e per l’intera società civile, facendo “cultura”, così come l’ha definito il nostro Arcivescovo in “Educarsi al pensiero di Cristo”.

 

Per la categoria “scuole” invitiamo a consultare la sezione del regolamento dedicata.

 

È fondamentale che vengano inviate due foto per presepe alla mail concorsopresepifom@gmail.com, così come indicato.

 

La Festa dei presepi, che si terrà nel pomeriggio di domenica 15 gennaio 2017 nel Salone Pio XII di via S. Antonio 5 a Milano, sarà l’occasione per incontrare e premiare tutti i vincitori del Concorso. Verranno premiati i migliori presepi per ogni Zona pastorale e poi i presepi più belli della Diocesi, per ogni categoria. 

 

 

REGOLAMENTO CONCORSO 2016-2017

 

Il Concorso è indetto dalla Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi.

Possono parteciparvi le seguenti categorie:

RAGAZZI: presepi costruiti da ragazzi (fino ai 17 anni).

FAMIGLIE (CON MINORI): presepi costruiti in famiglia in cui siano presenti minori che abbiano contribuito alla loro realizzazione.

ORATORI: presepi costruiti in oratorio.

PARROCCHIE: presepi costruiti nelle chiese.

COMUNITÀ: presepi costruiti in conventi, caserme, carceri, ospedali, comunità minorili, portinerie di condominio, angoli di quartiere, ovunque siano visibili al pubblico.

SCUOLE: concorso specifico per scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

 

1.       La partecipazione al Concorso è gratuita e libera.

 

2.       Per tutte le categorie è necessario iscriversi online attraverso i moduli disponibili qui di seguito: vai ai moduli online.

 

3.       Il termine improrogabile per l’iscrizione al Concorso, in tutte le categorie, comprese le scuole, è lunedì 12 dicembre 2016. Dopo tale data non ci si potrà più iscrivere. 

 

4.       I partecipanti dovranno assicurare di tenere montato il presepe fino a lunedì 9 gennaio 2017. Il presepe che non fosse visitabile, perché smontato precedentemente alla data indicata, verrà escluso automaticamente dal Concorso. 

 

5.       Ciascun presepe iscritto verrà valutato da un commissario di decanato, incaricato dalla Fondazione Oratori Milanesi, che visiterà il presepe entro lunedì 2 gennaio 2017. Il commissario si accorderà con i partecipanti per fissare un appuntamento per la valutazione che avverrà attraverso criteri oggettivi stabiliti dalla Commissione diocesana della Fom.

 

6.       I presepisti iscritti online dovranno inviare un massimo di due foto del presepe in formato .jpg (dimensione massima 2 MB per foto), denominate con nome_paese_categoria (_1 e _2), entro e non oltre lunedì 2 gennaio 2017. Le due foto vanno spedite esclusivamente via mail all’indirizzo concorsopresepifom@gmail.com. Il mancato invio delle fotografie prevede l’esclusione dal concorso. Tutte le foto saranno visionate dalla Commissione diocesana della Fom, accanto alla scheda di valutazione che il Commissario di decanato avrà compilato e consegnato.

 

7.       I presepi più significativi saranno visitati da un commissario diocesano che effettuerà una seconda valutazione del presepe entro domenica 8 gennaio 2017. I partecipanti che non saranno contattati per un secondo appuntamento entro tale data non saranno passati alla fase successiva.

 

8.       Per ogni categoria verranno assegnati i premi diocesani che saranno consegnati, in occasione della Festa dei presepi, domenica 15 gennaio 2017. Tutti i partecipanti al Concorso sono invitati alla premiazione.

 

CATEGORIA SCUOLE

 

1. Per le scuole di ogni ordine e grado vale il regolamento sopra citato.

 

2. La variazione prevede esclusivamente la tempistica dell’invio delle foto: è necessario inviarle entro e non oltre mercoledì 21 dicembre 2016. Le scuole dovranno inviare le due foto con nome_paese_ordine_grado_scuola (_1 e _2), in formato .jpg (dimensione massima 2 MB per foto), all’indirizzo mail concorsopresepifom@gmail.com. Il mancato invio delle fotografie prevede l’esclusione dal concorso.

 

3. I presepi delle scuole saranno valutati con una visita da parte di un commissario del concorso entro mercoledì 21 dicembre 2016.

 

 
ISCRIZIONI
 

ISCRIZIONI CHIUSE.

Attenzione! Nel modulo specificare, selezionandola, la categoria del Concorso alla quale si intende partecipare: ragazzi; famiglie (con minori); oratori; parrocchie; comunità. Per le scuole iscrizione con modulo dedicato (specificare ordine e grado).

 

MODULO ISCRIZIONE (RAGAZZI, FAMIGLIE CON MINORI, ORATORI, PARROCCHIE, COMUNITÀ)

 

MODULO ISCRIZIONE SCUOLE (SPECIFICARE ORDINE E GRADO)

 

 

FESTA DEI PRESEPI – ASSEGNAZIONE PREMI DIOCESANI

La commissione diocesana, dopo aver visitato i presepi segnalati, provvederà all’assegnazione dei premi diocesani che consegnerà direttamente ai vincitori durante la tradizionale Festa dei presepi, a cui sono comunque invitati tutti i partecipanti al Concorso e tutti i Commissari che hanno collaborato alla realizzazione del Concorso stesso.

 

La Festa dei Presepi si svolgerà domenica 15 gennaio 2017, dalle ore 15.00 alle 17.00, presso la sede della Fondazione Oratori Milanesi Salone Pio XII, via S. Antonio 5, Milano.

Ti potrebbero interessare anche: