Dopo la Messa celebrata al parco di Monza, Papa Francesco si porta allo stadio Meazza di San Siro, dove incontra, insieme al cardinale Angelo Scola, decine di migliaia di ragazzi cresimandi 2017 e cresimati 2016, i loro padrini, madrine e catechisti. Ecco come partecipare all'evento: inizia alle ore 17.

1.138865

«È davvero una circostanza eccezionale il fatto che il Papa dedichi un incontro specifico ai ragazzi di una diocesi e più in particolare ai cresimandi e cresimati». Così don Samuele Marelli, Direttore della Fom (Fondazione oratori milanesi), commenta l’arrivo di Papa Francesco allo stadio Meazza il prossimo 25 marzo.

 

Alle 17,30 infatti, il Pontefice entrerà nello stadio di San Siro accompagnato dal cardinale Angelo Scola e verrà accolto da decine di migliaia di ragazzi cresimandi e cresimati, dai loro educatori, genitori, padrini e madrine, che saranno nello stadio già dalle 17, ora di inizio dell’evento. L’animazione, come sempre colorata e affidata a circa mille adolescenti, farà da cornice all’intervento di Papa Francesco.

 

L’incontro tra l’Arcivescovo e i ragazzi cresimandi e cresimati si svolge ormai da anni nella Diocesi di Milano, generalmente nel mese di maggio. Rappresenta un momento dal forte significato simbolico ed ecclesiale, nel quale i ragazzi sono invitati a percepire la coralità dell’esperienza della Chiesa diocesana. La presenza del Pontefice caratterizzerà l’edizione 2017 dandole un respiro universale.

 

Non è la prima volta che accade: nel 2012, nell’ambito del VII Incontro mondiale delle famiglie, Papa Benedetto XVI incontrò i cresimandi e i cresimati nello stesso stadio che, per l’occasione, era stato riempito in tutti i suoi 80mila posti.

 

Anche quest’anno è attesa una presenza massiccia. Per un’efficace organizzazione, e per far sì che tutti i cresimandi 2017 e cresimati 2016 della Diocesi riescano ad accedere allo stadio, la Fom ha elaborato un preciso piano di iscrizione.

 

Per i dettagli dell’iscrizione, che è gratuita e obbigatoria, clicca qui