Grande partecipazione da tutto il territorio diocesano, iscrizioni aperte fino al 5 marzo. La gioia del Vescovo monsignor Cantoni. La preparazione spirituale caratterizzata dalla presenza della reliquia di Santa Bernardette in apertura di Quaresima
di Enrica LATTANZI
Saranno almeno duemila i fedeli della diocesi di Como presenti sabato 25 marzo al Parco di Monza per la Santa Messa presieduta da papa Francesco. Oltre una ventina i gruppi parrocchiali e vicariali che raccolgono le iscrizioni, sia per le comunità di riferimento, sia per le realtà limitrofe. Una partecipazione in rappresentanza di tutto il vasto territorio della Chiesa comense: dalla Valtellina alla Valchiavenna, passando per il lago, fino al capoluogo lariano e ai territori della Bassa comasca. Chi in treno, chi in pullman. Molti i disabili che non vogliono mancare, con le loro famiglie, all’appuntamento con il Pontefice. A questi si aggiungono i due pullman organizzati dalla “Ca’ d’Industria”, istituzione che si occupa degli anziani della città di Como e che, proprio nel 2017, festeggia i 200 anni dalla fondazione.
«Non posso che sottolineare la mia gioia grande nel sapere che la nostra diocesi di Como ha accolto, con sincero entusiasmo, la sollecitazione a lasciarsi coinvolgere nell’incontro con papa Francesco – così riflette il vescovo monsignor Oscar Cantoni -. Momenti che, nonostante le centinaia di migliaia di presenti, riescono sempre a essere un’esperienza preziosa e personale. Insieme potremo accogliere e meditare parole e gesti che sono trasparenza di Vangelo».
Don Giovanni Illia, Responsabile organizzativo locale della Chiesa di Como, ricorda che «chi ancora desidera iscriversi deve informarsi presso la propria parrocchia. Abbiamo indicato come data ottimale, entro la quale raccogliere il maggior numero possibile di iscrizioni, quella di domenica 5 marzo». Per chiarimenti è possibile chiamare il Segretariato diocesano pellegrinaggi presso il Vescovado (piazza Grimoldi 5; martedì e giovedì 10-12; tel. 031.3312232; segretariatopellegrinaggidiocesano@diocesidicomo.it). Le persone con disabilità o anziani con difficoltà di movimento devono rivolgersi direttamente a questi recapiti. Le comunità hanno già cominciato a inoltrare i moduli compilati per l’inserimento dei dati dei partecipanti nel sistema centrale.
Ma come ci si sta preparando alla Messa con il Papa? «Con la preghiera – risponde don Illia -. Ci aiuterà, in apertura di Quaresima, la presenza della reliquia di Santa Bernadette, che inizierà proprio dalla diocesi di Como la sua peregrinazione in Italia. A lei affideremo questa visita, perché sia fruttuosa, e pregheremo per il Santo Padre, come egli ci chiede sempre di fare».