La celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre avrà luogo nel Parco di Monza di fronte a Villa Mirabello. Indicazioni per come muoversi quel giorno e l’attenzione ai disabili

1.141159

Il 25 marzo alle 15 il Parco di Monza accoglierà il Papa per la celebrazione della Santa Messa. L’area si estende su una superficie di oltre 400 mila mq dove confluiranno centinaia di migliaia di persone. L’indicazione del Parco di Monza risponde sia a esigenze logistiche – avere un’area sufficientemente capiente e facilmente raggiungibile – sia alla natura della Diocesi ambrosiana, il cui territorio si estende ben oltre la città di Milano.

Il palco sarà allestito nell’area che si trova vicino a Villa Mirabello, nei pressi del Centro ippico. Di fronte al palco sono previsti i settori per i sacerdoti, i disabili e le autorità. Poi si susseguono tutti gli altri settori per i fedeli. Sul palco, insieme ai cardinali, i vescovi e i sacerdoti anziani, saranno collocati l’orchestra e il coro principale, mentre tutti gli altri cori saranno sistemati in due settori dedicati.

Come muoversi

Per recarsi alla Messa l’indicazione è quella di utilizzare mezzi pubblici (treni e pullman) e biciclette, oppure di muoversi a piedi. Pressoché impossibile utilizzare l’auto privata. A chi proviene da località servite da una stazione si consiglia di utilizzare il treno; per le località con una stazione ferroviaria entro i 5 chilometri si suggerisce il treno con arrivo alla stazione di Monza; per chi proviene da Comuni in cui la stazione è distante più di 5 chilometri è indicato l’utilizzo del bus; chi invece proviene da località confinanti con Monza potrà raggiungere il sito della Messa a piedi. Possibile anche venire in bici: pronti “parcheggi” per 20 mila biciclette.

Disabili

Una particolare attenzione è riservata ai disabili per i quali è stato aperto un canale dedicato per iscriversi alla Messa: chi necessita di assistenza può rivolgersi a disabili25marzo@caritasambrosiana.it

Presente anche l’Ente Nazionale Sordi che, in dialogo con la Diocesi e Caritas Ambrosiana, sta organizzando la partecipazione dei propri membri.