Ecco le indicazioni aggiornate per definire meglio il percorso soprattutto per chi prenderà i treni e rispondere ad alcuni quesiti già emersi dalle numerose mail ricevute dalle parrocchie

1.141605

di mons. Bruno Marinoni

 

Carissimi ROL,
Vi ringrazio della reattività che abbiamo potuto constatare dalle numerosissime mail arrivate a trasportipapamilano2017@diocesi.milano.it

 

Nei prossimi giorni cercheremo di rispondervi per risolvere i problemi emersi. Ogni vostra domanda ci aiuta a capire la situazione in Diocesi e a rendere sempre più agevole la partecipazione alla messa a Monza.

 

Nella precedente comunicazione vi indicavo i tre passi fondamentali da fare:
1. Individuazione del mezzo di trasporto per raggiungere Monza.
2. Definizione del percorso.
3. Consegna del pass per il capogruppo.

 

Con questa seconda comunicazione vorrei aiutare a definire meglio il percorso soprattutto per chi prenderà i treni e rispondere ad alcuni quesiti già emersi dalle vostre mail.

 

AUTO

Come più volte ricordato la zona rossa sarà particolarmente estesa arrivando ad abbracciare non solo Monza, ma anche i comuni limitrofi, pertanto sarà impedito l’accesso ad ogni automezzo non specificatamente autorizzato. Vi invitiamo a dare la massima diffusione a questa comunicazione per impedire ai pellegrini un inutile e disagevole viaggio a vuoto.

 

BUS

Per chi non ha ancora il BUS, Il Gruppo ARRIVA Italia, nostro mobility partner, ha predisposto un indirizzo mail dedicato papamilano@arriva.it a cui vanno indirizzate tutte le richieste, che saranno evase rigorosamente in ordine cronologico di arrivo. Le richieste già pervenute sono state inoltrate direttamente ad ARRIVA Italia dall’ufficio trasporti.

In considerazione della imponente mole di richieste di Bus in tutto il nord Italia, le quotazioni offerte potranno variare in quanto esse sono modulate in relazione alle aree di provenienza degli autobus del network Arriva Italia via via disponibili (da Piemonte/Valle d’Aosta/Emilia Romagna/Liguria/Lombardia/Veneto). Monitoriamo costantemente i prezzi applicati.

Il termine ultimo fissato per il ricevimento delle prenotazioni: entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 10 marzo 2017. Una volta ricevuta la richiesta, sarà l’ufficio preposto di ARRIVA (rispettando rigorosamente l’ordine di arrivo della mail) a ricontattare il richiedente per definire l’offerta.

Per chi ha già il BUS: Siete invitati a comunicare il numero dei BUS che utilizzerete e il singolo capogruppo abbinato. Se non lo aveste fatto, comunicateci l’eventuale presenza a bordo dei bus di disabili che debbono essere specificatamente accreditati. Tali indicazioni ci permetteranno, in collaborazione con Caritas di fornirvi la migliore assistenza possibile.

Chi avesse deciso di non utilizzare più i bus già prenotati, è pregato di comunicarlo prima di disdirli: questo permetterà di aiutare chi è alla ricerca di tali mezzi. Tutti i servizi extra come il parcheggio e/o la ZTL, qualora vi fossero, saranno conteggiati a parte. In considerazione del complesso sistema di viabilità che si verrà a creare ed alle tempistiche di movimento ad esso collegate, non saranno possibili viaggi multipli dei BUS anche per località adiacenti al sito dell’evento.

 

TRENO

Trenord, in collaborazione con Regione Lombardia e Diocesi di Milano, ha predisposto un piano straordinario per portare le migliaia di fedeli attesi al Parco di Monza. Cliccando qui trovate l’elenco delle parrocchie e le possibili linee da utilizzare, oltre alle indicazioni già diffuse pubblicamente su come prenotare direttamente i treni (le trovate cliccando qui) attraverso il numero verde Trenord 800.053.233.

 

BICI

È molto importante che ci comunichiate il numero di pellegrini che utilizzeranno la bicicletta in modo che, quando le autorità ci indicheranno i percorsi ciclabili, si possano fornire informazioni precise, oltre che sui percorsi, anche sui siti ove parcheggiare le biciclette. Per i gruppi più numerosi proporremo alle autorità preposte, anche un servizio staffetta/scorta.

 

MEZZI PUBBLICI

In abbinamento anche ai collegamenti ferroviari, quello dei mezzi pubblici è il percorso caldamente consigliato per chi proviene dalla città di Milano.

 

PERCORSI PEDONALI

Stiamo attendendo dalle autorità preposte indicazioni in merito ai percorsi ed agli ingressi pedonali che vi comunicheremo successivamente.

 

ATTENZIONE!

Come nella precedente comunicazione vi chiediamo di mandare all’indirizzo trasportipapamilano2017@diocesi.milano.it gli aggiornamenti delle vostre iscrizioni, abbinate ai capigruppo e al mezzo di trasporto utilizzato.

Pertanto nell’oggetto della mail indicare: comune, parrocchia e “capigruppo”

All’interno della mail:
COGNOME e NOME del capogruppo già inserito nel sistema e, qualora fossero più d’uno, anche un numero progressivo dei capigruppo che fanno riferimento al singolo rol.
NUMERO DI ISCRITTI (anche se si stanno ancora iscrivendo e il gruppo non è completo)
MEZZO UTILIZZATO e NUMERO VEICOLI

Questa comunicazione sarà quella più utile per avere la reale situazione della partecipazione della parrocchia o comunità pastorale.

 

Ringraziandovi per il lavoro che state facendo, vi invito a porre attenzione alle prossime comunicazioni che vi manderemo per i trasporti.

 

Un cordiale saluto