A tutti, fedeli che vivono l’esperienza della comunità cristiana e a chi "non viene in chiesa", deve essere data la possibilità di incontrare il Pontefice

1.142031

L’appello è stato fatto a tutte le parrocchie e ai Rol, i responsabili organizzativi locali: tenere aperte fino alla settimana precedente le iscrizioni alla Messa delle ore 15 del 25 marzo con papa Francesco.

 

A tutti, fedeli che vivono l’esperienza della comunità cristiana e a chi “non viene in chiesa”, deve essere data la possibilità di incontrare il Pontefice. «Alcune persone ci hanno chiamato in questi giorni: affermano che la loro parrocchia gli ha risposto di aver chiuso le iscrizioni alla Messa, avendo riempito i pullman già prenotati. Raccomandiamo a tutti di non dissuadere nessuno ad incontrare il Papa, ma di iscrivere tutti», spiega nella lettera mandata ai Rol mons. Bruno Marinoni, moderator curiae.

 

Se le parrocchie avessero già finito i posti sui pullman l’indicazione è di consigliare di creare altri gruppi che raggiungano «l’area della Messa con il treno, partendo dalla stazione più vicina alla vostra città. Trenord propone prezzi convenzionati e ha attivato un numero verde (800.053.233): è necessario chiamarlo per segnalare l’orario in cui si desidera partire, così da avere il biglietto per uno specifico treno».

 

Un’altra indicazione importante è stata data ai Rol per facilitare l’organizzazione centrale della visita: «Chiediamo di iniziare al più presto, a caricare nell’apposito sistema Internet i nomi degli iscritti in parrocchia, in quanto le Forze dell’ordine necessitano già da ora di conoscere numero di massima e la provenienza dei partecipanti».

 

Qualche parrocchia è frenata dal trasmettere gli iscritti perché non riesce ad individuare un capogruppo: «Vi chiediamo di superare l’ostacolo inserendo più volte, come capogruppo, il nome del Rol e aggiungete poi i nomi degli iscritti, in blocchi da 50, fino ad esaurirli. In una successiva fase capiremo se e come gestire l’aggiornamento dei capigruppo».

 

Intanto dalla Diocesi arrivano anche le prime indicazioni sui tragitti da fare a piedi: «Non saranno superiori a 45 minuti, nella peggiore delle ipotesi. Per molte persone – secondo gli itinerari che verranno spiegati in seguito – il tragitto da percorrere camminando dal proprio treno o pullman sarà notevolmente inferiore». Un piccolo sacrificio per vivere una giornata straordinaria e l’incontro personale e insuperabile con papa Francesco.