Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/il-presepio-di-pare-di-conegliano-in-arcivescovado-unopera-aperta-alla-citta-2822603.html
Percorsi ecclesiali

L’Avvento 2024 nella Chiesa ambrosiana

Sirio 09 - 15 dicembre 2024
Share

Verso Natale

Il Presepio di Parè di Conegliano, in Arcivescovado un’opera aperta alla città

Esposto anche in Vaticano nel 2019 e visitabile gratuitamente fino al 12 gennaio, è stato inaugurato e benedetto dall'Arcivescovo: «Attraverso questo segno il Signore parli a tutti noi»

6 Dicembre 2024

Questo pomeriggio l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha inaugurato e benedetto il Presepio artistico di Parè di Conegliano (Tv), allestito nel cortile dell’Arcivescovado (piazza Fontana 2) e visitabile dal pubblico fino al 12 gennaio. All’inaugurazione erano presenti i volontari della parrocchia Beata Vergine Maria di Fatima, a Parè, da oltre 18 anni dediti con passione a questo allestimento, che negli anni ha attirato visitatori anche dall’estero: tra loro il presidente del Presepio artistico di Parè di Conegliano, Federico Stringher, e il parroco di Parè di Conegliano, don Michele Maiolo.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Dopo il saluto del presidente Stringher – che ha ricordato come sia un onore essere presenti con il Presepe nella Curia di Milano -, l’Arcivescovo ha espresso la sua gratitudine a chi ha voluto venire appositamente per l’inaugurazione, richiamando i valori rappresentati nel Presepio e dando la sua benedizione «perché il Signore, attraverso questo segno, parli a noi e a tutti coloro che visitano questo cortile e il Presepio, con la sua scena quotidiana e straordinaria nel momento in cui la gloria di Dio ha avvolto di luce la terra». Una benedizione perché questo tempo «sia adatto per la presenza del Signore che salva e dona la pace» e «per tutti quelli che qui sosteranno per ammirare, pensare, pregare e trovare in questo messaggio un augurio di buon Natale».

Un momento della cerimonia di inaugurazione

Il Presepio di Paré rappresenta un’autentica fusione di arte, tradizione e spiritualità, capace di raccontare con intensità il mistero della Natività. Già esposto nell’Aula Paolo VI in Vaticano nel 2019, si compone di statue in legno alte 1,30 metri, scolpite a mano dai maestri artigiani di Ortisei in Val Gardena (BZ) e vestite di abiti che richiamano la tradizione veneta. A completare la scena, un capitello laterale ospita una Madonna col Bambino, opera cinquecentesca del pittore coneglianese Giovanni Battista Cima. Il messaggio dell’opera trova ulteriore profondità nello spirito dell’enciclica Laudato si’, che invita alla cura della “casa comune”: il Presepio utilizza infatti un impianto di illuminazione a basso impatto ambientale.

Il Presepio artistico di Parè sarà visitabile gratuitamente, senza prenotazione, con i seguenti orari: dal 9 al 20 dicembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18; sabato 21 dicembre dalle 9 alle 12.30; dal 7 al 10 gennaio 2025 dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; sabato 11 gennaio dalle 9 alle 12.30.