La prevalente funzione pedagogica della Caritas non si esaurisce nel prendersi cura dei poveri, ma deve esprimersi nel restituire alla comunità la gioia e la responsabilità di questa cura. Il compito primario di Caritas è far sì che ogni battezzato e la comunità nel suo insieme sentano come propri sia i problemi del territorio, sia le grandi questioni che agitano il mondo contemporaneo.
Questa sensibilità va costantemente coltivata e adattata alle esigenze e alle caratteristiche di ogni territorio. In questa prospettiva si inserisce la proposta dei Convegni zonali Caritas, uno per ognuna delle sette Zone pastorali in cui si articola la diocesi di Milano.
I convegni sono occasioni per approfondire, con focus specifici e diversificati di tipo spirituale, culturale e formativo, il tema Caritas dell’anno, e declinare così nei territori, in maniera pertinente e concreta, il compito pedagogico di Caritas.
Il primo Convegno zonale del 2024 si svolgerà nella Zona II (Varese) sabato 16 marzo, dalle 9.30 alle 12, nella cripta della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, a Masnago (vedi qui la locandina). Seguiranno sabato 11 maggio i Convegni, in contemporanea, ma in luoghi diversi, per le Zone pastorali I (Milano) e IV (Rho).