La Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con la Fondazione ISMU promuove un incontro di presentazione del volume “Per un’Unione Europea coesa, forte e sicura. Valori, sfide e scelte” (FrancoAngeli, Milano 2024) ideato e curato da Vincenzo Cesareo, professore emerito di Sociologia presso l’Università Cattolica e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione ISMU ETS.
L’evento si terrà venerdì 13 dicembre dalle ore 10, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Largo Gemelli – Aula Bontadini.
L’incontro proporrà una riflessione a più voci sui valori fondativi del progetto europeo e sul futuro dell’Unione europea anche alla luce delle recenti trasformazioni del quadro geopolitico e degli equilibri interni ai singoli Stati.
L’Unione europea è oggi chiamata a compiere scelte significative in risposta alle grandi sfide del nostro tempo. Nonostante siano ancora molte le questioni aperte, essa è una realtà preziosa e utile che necessita di essere ulteriormente rafforzata in uno scenario mondiale che sta modificandosi. Proprio per tali ragioni, è importante prendere in considerazione l’Unione europea adottando un approccio interdisciplinare che contempla l’economia, la demografia, il diritto, la filosofia, la psicologia, la scienza politica, la sociologia e la storia. Partendo dallo scenario mondiale nel quale si colloca l’Unione Europea, il volume, che ha impegnato in un lavoro comune venti studiosi competenti in materia, si sofferma sulle radici storico-culturali dell’Unione, sui valori costituzionali europei, sulle sfide aperte, sugli orientamenti della popolazione europea, terminando con uno sguardo al futuro.
L’incontro, introdotto e moderato da Ferruccio de Bortoli (Presidente della Fondazione Corriere della Sera), prevede la partecipazione di studiosi quali il professor Alberto Martinelli e il professor Alberto Quadrio Curzio e due deputate, Lia Quartapelle e Cristina Rossello, particolarmente competenti di tematiche europee. L’incontro si concluderà con l’intervento del curatore del volume.
L’appuntamento si colloca all’interno del progetto “L’Europa delle culture” che ha contemplato anche una serie di attività seminariali sull’Unione Europea.