Sono aperte le iscrizioni per candidarsi al servizio di Volontario durante il Giubileo 2025. Prestare servizio come volontario sarà un’occasione unica per vivere da protagonista il prossimo Anno Santo, aiutando i pellegrini che hanno bisogno di informazioni o assistenza.
Candidati maggiorenni
Potranno candidarsi tutti i fedeli maggiorenni che desiderano offrire la propria disponibilità per una o più settimane o per eventi giubilari specifici.
A seguito dell’avvenuta registrazione al portale, l’utente potrà procedere alla candidatura indicando il periodo di servizio preferito. Al momento della candidatura sarà necessario presentare una lettera del proprio parroco o di un sacerdote che attesta la fede cattolica e la propria partecipazione attiva alla vita parrocchiale. Per poter collaborare nel quotidiano è preferibile la conoscenza della lingua italiana, tuttavia questa non è richiesta come obbligatoria. Nell’area riservata, chi proporrà la propria candidatura potrà seguirne lo stato di avanzamento. Essa risulterà valida solamente in seguito all’accettazione da parte della Segreteria del Giubileo 2025.
Vitto e alloggio a carico del Dicastero
Il servizio di volontario verrà prestato a titolo libero e gratuito, senza fini di lucro, con l’unico intento di poter aiutare e assistere i numerosi pellegrini provenienti da tutto il mondo.
In seguito alla convalida ogni volontario dovrà provvedere in modo autonomo alle spese di viaggio per e da Roma e, nel caso provenisse dall’area extra Schengen, a ottenere il visto. Sarà, invece, cura del Dicastero per l’Evangelizzazione garantirgli vitto e alloggio durante il periodo di servizio.
Testimone dei valori giubilari
Il Volontario che sceglierà di prestare servizio per il Giubileo, oltre a impegnarsi per la buona riuscita dell’evento, sarà chiamato a essere testimone di ciò che l’Anno Santo rappresenta: amore verso il prossimo, misericordia, carità, riconciliazione e molto altro.
Fra le molte mansioni dei Volontari vi sarà l’accoglienza dei pellegrini nei differenti punti di ritrovo, fornendo loro indicazioni su tutti i servizi disponibili e accompagnandoli lungo i percorsi loro riservati per accedere alle Basiliche Papali dove, attraversando le Porte Sante, potranno sostare in preghiera.
Iscrizione in proprio
La pratica di iscrizione (compilazione modulo e invio) è svolta, online, personalmente dal candidato. Questo l’indirizzo della pagina “Diventa volontario”.