Share

Nomina

Migrazioni, Davide Bernocchi nuovo Segretario generale della Commissione cattolica internazionale

Milanese, con trascorsi in Caritas Italiana e Internationalis, ha una vasta esperienza di lavoro in contesti di emergenza in Medio Oriente, Nord Africa ed Est Europa, e come operatore pastorale nell’ambito del dialogo interreligioso

20 Marzo 2024
Davide Bernocchi

Nella riunione del 18 marzo il Comitato direttivo della Commissione cattolica internazionale per le migrazioni (Icmc) ha nominato Davide Bernocchi nuovo Segretario generale, ruolo dal 2016 ricoperto da monsignor Robert J. Vitillo. La nomina decorre dal prossimo 1° giugno.

Attualmente Bernocchi è rappresentante per i Catholic Relief Services (CRS) in Ucraina e Moldavia, dopo aver rappresentato l’organismo per l’Iraq, per Libano, Siria e Giordania e per il programma per la Guinea. Conta oltre 20 anni di esperienza nella gestione di progetti di istituzioni cattoliche in Europa, Medio Oriente e Africa, in gran parte in contesti di emergenza. Ha una vasta esperienza di lavoro in Medio Oriente e Nord Africa, avendo ricoperto il ruolo di Consigliere regionale per lo sviluppo del partenariato in Medio Oriente e Nord Africa per Caritas Internationalis e quello di Ufficiale di collegamento in Terra Santa per Caritas Italiana. È stato anche direttore esecutivo di Caritas Somalia, periodo durante il quale ha ristabilito la presenza diretta dell’organizzazione nel Paese.

Laureato in Lingue e Letterature orientali, con un master in Geopolitica, prima di entrare nel campo umanitario internazionale Bernocchi ha lavorato come assistente sociale in strutture residenziali comunali per immigrati e richiedenti asilo a Milano e come operatore pastorale nell’ambito del dialogo interreligioso. Per il suo nuovo incarico potrà contare su un’ampia conoscenza della Dottrina sociale della Chiesa, nonché delle organizzazioni delle Nazioni Unite e dei principali attori del settore umanitario internazionale. «Sono fiduciosa che il patrimonio di conoscenze ed esperienze che porterà alla nostra organizzazione saprà orientarci negli anni a venire», ha detto di lui Christine Nathan, presidente dell’Icmc. «Conosco e collaboro con Bernocchi da molti anni e sono convinto che fornirà un’eccellente leadership all’organizzazione», sottolinea il Segretario generale uscente monsignor Vitillo.